Il Museo del Marmo e l’Accademia di Belle Arti di Carrara attivano per la prima volta un dialogo che ci auguriamo si consolidi nel tempo come appuntamento annuale. Inaugurano la prima edizione de “L’Accademia al Museo”, a cura dell’associazione Ars Gratia Artis, tre docenti: Giacomo Verde (corso di video installazioni), Massimo Cittadini (corso di installazioni multimediali) e Aron Demetz (corso di scultura in marmo ed altri materiali) che sono stati invitati ad incentrare i corsi dell’anno 2011/2012 sul tema del Museo del Marmo. La scelta di iniziare il percorso di partnership con questi docenti è motivata sia dalle affinità tra la ricerca artistica della nostra associazione e quella dei docenti, sia per la specificità di questi corsi che danno continuità al dialogo tra digitale e marmo, già in corso nel Museo dal 2008 con l’intervento di Studio Azzurro e poi nel 2011 con la donazione di Mario Sasso.
Sull’onda dei corsi sono nati i progetti site specific elaborati dagli allievi le cui proposte verranno presentate in tre momenti distinti del programma DATABASE secondo un format che prevede la premiazione del primo progetto da parte del docente del corso coinvolto e la realizzazione installativa da parte della nostra associazione. Il progetto vincitore viene allestito in un percorso che si snoda all’interno della collezione del Museo insieme agli altri progetti che non sono stati scelti.
Questi progetti potranno essere votati dal pubblico durante la mostra che assegnerà il secondo e terzo premio. In linea con l’intero progetto DATABASE, che si propone di rileggere le specificità del territorio carrarese attraverso i linguaggi delle arti contemporanee, i premi assegnati saranno prodotti enogastronomici del nostro territorio ed il pubblico votante potrà ritirare uno sconto omaggio nei punti venita dei produttori convenzionati.
Il finissage della mostra sarà il momento in cui avverrà la premiazione da parte della Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e dell’Assessore alla Cultura di Carrara e del Presidente dell’associazione culturale Ars Gratia Artis.
21 Aprile – 5 Maggio 2012 Mostra delle opere degli allievi del corso di Giacomo Verde
7 – 21 Luglio 2012 Mostra delle opere degli allievi del corso di Massimo Cittadini
15 – 29 Settembre 2012 Mostra delle opere degli allievi del corso di Aron Demetz